Amministrazione trasparente
- Dettagli
- Categoria: Informazioni Istituzionali
Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013); le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nella scuola (es. quelle che riguardavano le PA territoriali come Province e Comuni, ma che non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione).
Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico.
Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 9 comma 2 D.Lgs 33/2013, le informazioni e gli atti contenuti nella sezione amministrazione trasparente, al termine della durata dell'obbligo di pubblicazione di cui all'art. 8 comma 3 del medesimo decreto sono pubblicati nella sezione denominata archivio.
Sottosezioni
4. Personale
6. Performance
12. Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
13. Bilanci
14. Beni immobili e gestione patrimonio
15. Controlli e rilievi sull'amministrazione
16. Servizi erogati
17. Pagamenti dell'amministrazione
18. Opere pubbliche
19. Pianificazione e governo del territorio
21. Strutture sanitarie private accreditate
22. Interventi straordinari e di emergenza
23. Altri contenuti
________________________________________
• Programma per la Trasparenza e l'Integrità
• Atti generali (trattasi della normativa di riferimento, con i relativi link alle leggi)
• Oneri informativi per cittadini e imprese
- Scadenziario dei nuovi obblighi amministrativi
- Scadenziario dei nuovi obblighi amministrativi (cittadini)
- Scadenziario dei nuovi obblighi amministrativi (imprese)
• Attestazioni OIV o struttura analoga
________________________________________
• Organi di indirizzo politico-amministrativo
• Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
• Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
• Telefono e posta elettronica: posta elettronica istituzionale e posta elettronica certificata (PEC)
________________________________________
Incarichi a dipendenti e soggetti privati
________________________________________
• Incarichi amministrativi di vertice: voce non prevista nella scuola, non esistono "incarichi" ma "ruoli dirigenziali", vedasi Dirigente Scolastico
• Personale non a tempo indeterminato
• Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
• Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale)
• OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)
________________________________________
L'istituto non pubblica bandi di concorso (voce non prevista nella scuola).
________________________________________
• Ammontare complessivo dei premi
________________________________________
• Enti di diritto privato controllati
________________________________________
• Dati aggregati attività amministrativa
• Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)
• Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
________________________________________
• Provvedimenti organi indirizzo-politico
________________________________________
Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti
________________________________________
• Bandi di gara pubblicati all'Albo e archivio dei bandi
• Esiti dei bandi e contratti pubblicati all'Albo (anno in corso e archivio)
________________________________________
12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
________________________________________
• Bilancio preventivo e consuntivo
• Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
________________________________________
14- Beni immobili e gestione patrimonio
• Canoni di locazione o affitto
________________________________________
15- Controlli e rilievi sull'amministrazione
Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli uffici
________________________________________
• Carta dei servizi e standard di qualità
• Tempi medi di erogazione dei servizi
• Liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall'istituto
________________________________________
17- Pagamenti dell'amministrazione
• Indicatore di tempestività dei pagamenti
• IBAN e pagamenti informatici
________________________________________
La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche: il proprietario e manutentore delle strutture è il Comune di Roma
________________________________________
19- Pianificazione e governo del territorio
La scuola non opera in tale ambito.
________________________________________
L'istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: il proprietario e manutentore delle strutture è il Comune di Roma ed esso si occupa di tutti gli obblighi ambientali. La scuola redige invece il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) di ciascun edificio: vedasi elenco DVR.
________________________________________
21- Strutture sanitarie private accreditate
La scuola non opera in tale ambito.
________________________________________
22- Interventi straordinari e di emergenza
La scuola non opera in tale ambito.
________________________________________
1- Archivio:
• Archivio dei Piani dell'Offerta Formativa (POF), equivalenti per le scuole alla Carta dei Servizi
• Archivio fornitori
2- Alcune voci della sezione Trasparenza, valutazione e merito, precedentemente prevista dalla normativa, non trovano corrispondenti nel Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013; non risultando tuttavia abrogate o sostituite per legge, restano disponibili nella vecchia sezione e in questo elenco.
• Buone prassi
• Consorzi Enti e Società: tale voce non trova corrispondenza nell'Istituto
• Modulistica per le famiglie e Modulistica per il personale
• Responsabile procedimento
• Richieste ad assumere: attualmente non previste nella scuola
• Richieste a bandire: attualmente non previste nella scuola
• Rimodulazione fabbisogno
• Ruolo dirigenti: tale voce non trova corrispondenza nella scuola