Contenuto principale

Iscrizioni e obblighi vaccinali

Si ricorda alle famiglie interessate che la legge 119 del 31.7.2017, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, ha introdotto importanti novità normative relative agli adempimenti previsti per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado. All’atto della domanda (e comunque non oltre il 6.2.2018, termine di scadenza della procedura), gli esercenti la responsabilità genitoriale sono tenuti a presentare la specifica ed idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse.

Come specificato dal Ministero della Salute, le tipologie di documentazione che possono essere presentate alle istituzioni scolastiche sono le seguenti: copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio della ASL; certificato vaccinale; attestazione datata, rilasciata dal competente servizio della ASL, indicante se il soggetto, a seconda dell’età, sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie.

La documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni, inoltre, può essere sostituita dall’autodichiarazione (resa ai sensi del dPR 445/2000): in tal caso, però, la documentazione in questione dovrà essere presentata entro il 10 luglio 2018.