Contenuto principale

Dal "QR code" accesso a "Scuola in Chiaro in un’app"

A tutte le famiglie interessate dalle "iscrizioni on line" si comunica che, come riportato nella nota ministeriale prot. n. 33071 del 30.11.2022 avente per oggetto “Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'a.s. 2023/24”, anche per quest’anno scolastico è messa a disposizione l’applicazione "Scuola in Chiaro in un’app".

A partire da un "QR Code" dinamico associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale applicazione dà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio. Tale confronto non permette la redazione di classifiche tra le istituzioni scolastiche, bensì la comparazione di alcuni dati e informazioni sui servizi offerti già disponibili sul Portale Scuola in Chiaro o nel Portale unico dei dati (open data) relativi a più istituzioni scolastiche di interesse.

Si ricorda che per l’utilizzo dell’applicazione "Scuola in Chiaro in un’app" è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i "QR Code" (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).