La storia

La storia dei nostri plessi:

Scuola Primaria "Belli"

La costruzione dell’edificio risale a poco dopo la metà del secolo scorso. Il 5.5.1954 si è proceduto alla consegna dei locali tra il comune e l'allora Provveditorato agli Studi di Roma.

Inizialmente plesso del 34° Circolo Didattico “Andrea Doria”, subito dopo diventa 77° Circolo Didattico (istituzione esistente fino al 31.8.2012).

L’edificio si trova all’interno del parco archeologico di "Villa dei Gordiani", situato presso il terzo miglio della via consolare Prenestina.

Il parco contiene i resti di una vasta villa patrizia, tradizionalmente identificata con quella della famiglia dei tre imperatori romani Gordiano I, Gordiano II e Gordiano III, al potere tra il 238 e il 244 d.C. 


Scuola Primaria "Giovanni XXIII"

L'edificio - prefabbricato - è stato costruito nella prima metà degli anni sessanta del secolo scorso ed è ubicato in un complesso scolastico che ospita anche la scuola dell'infanzia comunale.

Fino al 31.8.1989 è stata la sede del 129° Circolo Didattico; a partire dall’a.s. 1989/90 è stato accorpato al 77° Circolo Didattico (istituzione esistente fino al 31.8.2012).

Anche questo plesso si trova all’interno del parco della "Villa dei Gordiani", ma sulla destra della via Prenestina (direzione GRA): un lato del complesso scolastico si affaccia su via Monteforte Irpino. 


Scuola Secondaria di I Grado “via Dignano d’Istria”

La storia della Scuola inizia negli anni ’80, quando l’edificio, costruito dagli architetti Finzi e Ruggieri, divenne sede della suola secondaria di primo grado “Bartolomeo Pinelli”, prima ospitata nel complesso della poco distante via Aquilonia.

Nell'a.s. 1997/98, per esigenze di dimensionamento scolastico, l’Istituto si unì alla scuola secondaria “Lorenzo il Magnifico”, che ne divenne sede succursale.

Successivamente, nell’a.s. 1999/2000, la scuola ha subito un nuovo dimensionamento, per cui, separata dalla “Lorenzo Il Magnifico”, è stata accorpata alla SMS “Giuseppe Toniolo”, sita in via Anagni 46, con cui ha condiviso la storia fino all’a.s. 2011/12.

L’attuale fisionomia dell'Istituto è il risultato di un ulteriore dimensionamento, che, a partire dall’a.s. 2012/13, la ingloba nell’ Istituto Comprensivo “viale Venezia Giulia”.


Scuola Secondaria di I Grado “via Torre Annunziata”

La sede di "via di Torre Annunziata" dell’attuale Istituto Comprensivo "viale Venezia Giulia" è una realtà scolastica storica del territorio di Villa Gordiani, conosciuto dai genitori dei nostri alunni, che a loro volta lo frequentarono, come SMS "Betti".

Dopo essere stato succursale della SMS "Piranesi", dal 1°.9.2012 è una delle due sedi di scuola secondaria di primo grado del suddetto Istituto Comprensivo.

Una lunga tradizione lega, dunque, questa scuola alla popolazione della vecchia Borgata Gordiani che nel tempo è tornata a rinnovare fiducia ed apprezzamento per la sua azione socio-educativa.