Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Denominazione: Istituto Comprensivo Viale Venezia Giulia
Codice meccanografico: RMIC8ET00C
Sede: Viale della Venezia Giulia 50 - 00177 Roma
C.F.: 97712350582
In relazione all’introduzione della normativa prevista dal su indicato Regolamento UE, il nostro Istituto Scolastico ha designato la ditta Fix Up s.r.l.s. (referente DPO, Nicolas Pascali) come responsabile della protezione dei dati personali (RPD), ai sensi dell’art. 37 del Regolamento medesimo.
Gli interessati, per l’esercizio dei propri diritti (artt. da 12 a 21 del Regolamento), possono rivolgersi al RPD attraverso i seguenti recapiti di posta elettronica (certificata e non):
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI
La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.
COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.
ALTRE INFORMAZIONI
Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:
informativa per alunni e tutori.pdf
informativa per i fornitori.pdf
informativa per i lavoratori.pdf
informativa per l'anagrafe degli studenti (partizione alunni con disabilità).pdf
informativa per la navigazione nel sito web (con form).pdf
informativa per la navigazione nel sito web (senza form).pdf
Sito web Garante Privacy: https://www.garanteprivacy.it/