Presentazione

I quattro plessi dei quali si compone il nostro I.C. appartengono alla rete di scuole del XIV e XV Distretto Scolastico di Roma (Municipio V).

Peculiare è la presenza del Parco di Villa Gordiani, vicino a tutti i plessi; il servizio di trasporto pubblico facilita all'utenza il raggiungimento delle scuole.

Rappresentano un'opportunità per l'istituzione scolastica molte risorse e competenze presenti sul territorio.

Associazioni municipali sportive: Roma 6 villa Gordiani, polisportiva dilettantistica Olimpia Roma San Venanzio, ASD Polisportiva Folgore.

Associazioni culturali varie: Nessun luogo è lontano, Cemea per il mezzogiorno, Focus casa dei diritti sociali, Ruota libera, l'Opera Sante de Santis, Legambiente, Centro Rampi, il Valore del femminile, Associazione Orti urbani, Associazione Africa sottosopra, Associazione Nonna Roma, centro estivo Pixie.

Presenza di personale comunale OEPA a supporto degli alunni disabili. Rapporti con EELL e istituzionali quali Protezione Civile, Polizia di Stato, Commissariato di Torpignattara, Polizia Municipale, Corpo dei Carabinieri Forestali, Roma Capitale e V Municipio. 

Il contesto socio-economico di provenienza degli alunni della scuola primaria è medio-basso; nella scuola secondaria risulta, invece, prevalentemente medio-alto poiché la maggioranza delle famiglie possiede uno o due componenti con occupazione e con titolo di studio di diploma o laurea.

La scuola accoglie alunni con disabilità e DSA in numero maggiore rispetto alla media nazionale.

Sono presenti, inoltre, diversi alunni la cui famiglia versa in condizioni di svantaggio socio-economicoculturale.

La quota di studenti con cittadinanza non italiana nella scuola Primaria è pari al 20,1% (dato ITA 11,9%); nella secondaria di I grado è pari al 14,2% (dato ITA 10,4%). Vincoli: Presenza di studenti provenienti da zone particolarmente svantaggiate. Sono attualmente iscritti nell'I. C. alunni Rom.

Presenza di studenti con cittadinanza non italiana e scarsa padronanza della lingua. Nella scuola sono presenti studenti svantaggiati con uno o entrambi i genitori disoccupati. Incide anche la presenza di alunni con genitori separati che non sempre riescono a seguire i figli in maniera adeguata.

Tratto dal P.T.O.F. (Piano Triennale Offerta Formativa) 2022-2025